Le attività di pianificazione e di controllo periodico dell’adempimento degli obblighi previsti dalle leggi di settore, sono disposte dalla lettera b) del primo comma dell’articolo 15 del D.Lgs. 81/2008 “Misure generali di tutela”.
Le scadenze da mantenere sotto controllo riguardano gli adempimenti che le leggi in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro richiedono vengano rinnovati o aggiornate dopo periodi di tempo prestabiliti.
In materia di Sicurezza per esempio di tratta di:
verifica periodica impianto messa a terra
certificato prevenzione incendi (CPI)
valutazione dei rischi:
rumore
vibrazioni;
esposizione a radiazioni ottiche artificiali (ROA)
stress lavoro-correlato
agenti cancerogeni e mutageni
amianto
indagini ambientali in ambiente di lavoro
prova di evacuazione
riunione periodica di prevenzione
In materia di Formazione per esempio si tratta di:
aggiornamento formazione specifica lavoratori (art. 37, D.Lgs. 81/08)
aggiornamento degli operatori addetti all’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali necessita specifica abilitazione
carrelli elevatori semoventi
piattaforme di lavoro elevabili
gru per autocarro
gru a torre
aggiornamento addetti al Primo Soccorso e/o addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio
aggiornamento rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.)
aggiornamento relativo all’incarico di responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per i datori di lavoro che svolgono direttamente l’incarico
Il servizio che Gruppo Biochemic fornisce consiste in:
audit presso l’azienda per l’esame della documentazione esistente e la rilevazione dei dati necessari
creazione dell’archivio informatizzato degli adempimenti periodici aziendali
predisposizione dello scadenziario elettronico
monitoraggio degli adempimenti che necessitano di aggiornamento/ rinnovo a scadenza
preavviso dei rinnovi necessari attraverso servizio di notifica e-mail a urgenza crescente:
1 prima notifica a 3 mesi dalla data di scadenza dell’adempimento
2 seconda notifica a 2 mesi dalla data di scadenza dell’adempimento
3 terza notifica a 30 giorni dalla data di scadenza dell’adempimento
4 quarta notifica: adempimento scaduto
Le strutture pubbliche preposte alla vigilanza rispetto all’adempimento delle normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro sono le ASL, i Vigili del fuoco e l’Ispettorato del lavoro (DPL), ciascun organo con propri settori di competenza, in parte sovrapponibili.
Gruppo Biochemic possiede esperienza pluriennale nelle relazioni con gli enti preposti al controllo, è quindi in grado di affiancare le aziende:
nei rapporti con organi di vigilanza ed enti di controllo in occasione di attività ispettive
nella gestione del verbale di primo accesso: assistenza per ricognizione ed approntamento della documentazione richiesta, individuazione delle soluzioni tecniche rispetto alle eventuali violazioni riscontrate
nell’immediatezza di infortuni gravi: intervento d’emergenza di assistenza all’ispezione conseguente dell’organo/ente di vigilanza e controllo
nella gestione di infortuni: assistenza alla compilazione della denuncia di infortunio, conduzione di indagine di parte interna secondo la medesima logica dell’organo/ente di vigilanza e controllo
nella gestione di infortuni e malattie professionali: assistenza nella compilazione dei questionari INAIL, ricognizione ed approntamento della documentazione richiesta, predisposizione di memoria tecnica a difesa
in caso di contenzioso giudiziario: assistenza integrata tecnico-legale
Si tratta di un’attività pensata per affiancare quotidianamente l’azienda nella gestione della salute e sicurezza, modulabile in funzione delle effettive necessità.
Ogni azienda può costruire il proprio servizio di assistenza continuativa scegliendo tra le attività della divisione di Sicurezza quelle
Per esempio:
assistenza per l’adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per il Datore di Lavoro - R.S.P.P., ivi compreso il supporto per gli oneri di vigilanza previsti al comma 3-bis dell’art. 18 “… vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi di cui agli articoli 19, 20, 22, 23, 24 e 25 …..” (preposti, lavoratori, progettisti, fabbricanti e fornitori, installatori, medico competente)
controllo della situazione antinfortunistica attraverso audit specialistici periodici
mantenimento dell’organigramma della sicurezza
mantenimento della documentazione relativa alle procedure del MOG
predisposizione dei programmi di informazione/formazione
informazione su eventuali nuove normative emanate ed adempimenti ad esse correlate
supporto alla gestione delle criticità
studio degli incidenti che potevano trasformarsi in infortunio, analisi degli infortuni ed eventuale relazione sulle misura da attuare
servizio intervento d’emergenza per tempestiva assistenza nell’immediatezza di infortuni gravi
servizio di assistenza telefonica/e-mail durante tutti i giorni lavorativi
servizio scadenziario della prevenzione
ecc.