Cosa facciamo

Da venticinque anni svolgiamo attività di consulenza nel settore della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Forniamo servizi tecnici, medici e formativi, siamo ente accreditato dalla Regione Piemonte per la formazione continua.

Mission

Affianchiamo imprese ed enti pubblici e privati nella gestione degli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza del lavoro con l’obiettivo primario di creare le condizioni per la migliore integrazione possibile tra prevenzione dei rischi e attività aziendali a tutela del datore di lavoro e dei lavoratori.

Storia

L’attività ha inizio nel 1992 dall’incontro dell’ultraventennale esperienza in materia antinfortunistica di Gianfranco Icardi con le competenze in materia di tutela ambientale di Antonella Garabello. La sintesi dell’attività professionale è la costituzione della Biochemic srl, che assiste piccole e medie imprese nelle problematiche inerenti ambiente, sicurezza ed ecologia.

Nel 1996, a fronte delle evoluzioni normative di origine comunitaria, l’azienda inizia una nuova sfida e con il contributo dei soci medici competenti costituisce Semel srl che fornisce servizi di Medicina del lavoro. Si inaugura così quel modus operandi che caratterizza tuttora i nostri interventi in materia: le visite mediche vengono eseguite direttamente in azienda con l’ausilio di unità mobili, senza costringere le aziende a spostare i lavoratori sul territorio per eseguire la sorveglianza sanitaria di legge.

Nel 1998 le competenze tecniche di Biochemic e quelle mediche di Semel confluiscono nell’attuale ragione sociale, che oltre ai fondatori storici include nella propria compagine Riccardo Sottimano ed introduce nuove risorse con l’obiettivo di qualificarsi ulteriormente nella fornitura professionale di servizi in materia di salute e sicurezza del lavoro. Infine nel 2009 entrano a far parte della società anche i componenti del gruppo di lavoro storico: Claudio Pace, Lorenzo Perlo e Giovanni Sigliano e la direzione è affidata a Riccardo Sottimano, AD della società.

Aree di specializzazione

Sicurezza del lavoro, Formazione, Ambiente, Salute del lavoro.

Organizzazione e garanzie

Il nostro organico è composto da 20 persone tra dipendenti e consulenti partner nell’erogazione di servizi, inoltre possiamo contare su collaudate collaborazioni con molti professionisti e svariate strutture accreditate pubbliche e private su tutto il territorio nazionale.

Lavoriamo in una prospettiva multidisciplinare e mettiamo al servizio delle aziende l’integrazione delle nostre diverse competenze e delle esperienze maturate negli anni.

Abbiamo cura dell’aggiornamento professionale come motore di crescita personale e di innovazione: la migliore officina per le soluzioni che quotidianamente proponiamo alle aziende che si affidano alla nostra assistenza.

Oltre che di esperienza e competenze professionali siamo dotatati di specifiche coperture assicurative per RCT, RCO e RC professionale che garantiscono i clienti rispetto alle attività che ci vengono affidate.